SOFTWARE - ManettoIT

Vai ai contenuti

Menu principale:


IL RILEVATORE DEL PASSO DI RIGATURA consente di calcolare il passo di rigatura con tre semplici clic sull'immagine del proiettile. E' indispensabile indicare il calibro del proiettile e riprenderlo con una perfetto parallelismo della parte caudale della palla alla base delle finestra di ripresa e il gioco e fatto
A breve sarà disponibile la guida dimostrativa del software.
IL COMPARATORE DI IMMAGINI consente di archiviare le immagini catturate con qualsiasi microscopio (ottimi per questo scopo sono i microscopi della Dino-LiteMic-Fi acquistabili dalla ITALECO - 
http://www.italeco.com
). Il comparatore è dotato di due emicampi, dove vengono collocate le immagini scelte tra quelle in miniatura dei pannelli sottostanti, che vengono spostati a piacimento (singolarmente o simultaneamente, tramite cursori - tasti - mouse
) in modo da far collimare le impronte d'interesse. E' possibile catturare le immagini di entrambi gli emicampi e salvarle automaticamente in una cartella creata appositamente dall'utente. 
A breve sarà disponibile la guida dimostrativa del software.
BALISPRO, scritto nel 2000, è un'applicazione che gestisce i seguenti archivi:
  • marchi di collaudo e di fabbrica (presenti sulle armi);
  • stampigliature di fondelli di cartucce;
  • armi (dati di fabbricazione, foto, caratteristiche di forma e d'improntamento che lasciano nei proiettili e nei bossoli);
  • cartucce (dati dimensionali e storici);
  • perizie (gestione completa). 
SIC (Sistema Identificazione Calibro proiettile) è la prima applicazione che ho scritto (1993). La sua funzione è quella di aiutare ad identificare il calibro di frammenti di proiettili o di incamiciature.  Quando si è in presenza di piccoli frammenti, bisogna fare tutta una serie di considerazioni per cercare d'identificare il calibro della munizione dalla quale questi residuano. E' necessario che sul frammento sia misurabile almeno un cavo e un pieno di rigatura.
CEP (Calcolo Energia Palla) è un'elementare applicazione che ho scritto nel 1994 per calcolarmi l'energia della palla. Dopo avere effettuato il calcolo produce un report che può essere copiato e incollato direttamente nella relazione.
Le applicazioni sono state realizzate con il tool di sviluppo NeoBook Professional. 
Questo software, in lingua italiana, è acquistabile presso la Systems.

Ho avuto modo di apprezzare le potenzialità di questo software già nel lontano 1994, quando girava in ambiente DOS, per la sua semplicità, potenza ed efficacia nella realizzazione di presentazioni multimediali e lo sviluppo di applicazioni utili alla gestione dell'attività lavorativa quotidiana. 
Neobook con i suoi plug-in, consente a chiunque di mettere a punto applicazioni e presentazioni di aspetto professionale, senza dover ricorrere a linguaggi di programmazione, difficili da apprendere, che scoraggiano i più ad intraprendere esperienze di programmazione.

BALIN è l'applicazione utilizzata nella Sezione indagini balistiche del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica di Palermo per gestire le attività interne alla sezione. La sua prima versione, scritta con il DBIII Plus, vede la luce alla fine del 1993. Nel tempo è stata riscritta e migliorata ed oggi è dotata anche di un comparatore d'immagini, riprese con il microscopio, per la valutazione speditiva della compatibilità d'improntamento dei vari casi rispetto a quello di riferimento.


PAGINA IN COSTRUZIONE
Torna ai contenuti | Torna al menu